Nasce dall'esperienza

… delle attività di consulenza organizzativa ispirata dalla norma ISO 9001:94. Si evolve velocemente con il supporto informatico prima di strutture esterne e oggi con uno sviluppo interno di soluzioni informatiche. Da sempre abbiamo pensato che l’insieme delle competenze organizzative e informatiche potesse essere un elemento imprescindibile del successo dell’azienda.

Inno alla consulenza…

L’attività inizia con l’implementazione dei sistemi di gestione UNI EN ISO 9000 per la certificazione dei processi gestionali e di controllo all’interno dell’azienda.

L’ISO 9000 ancora oggi è la base dei nuovi schemi di garanzia ISO 14001 (ambiente), ISO 18001 (sicurezza), ISO 22005 (tracciabilità), BRC e IFS (sicurezza alimentare), DL 231/01 (responsabilità civile).

Un’esperienza stimolante in quanto la qualità entra al cuore dell’azienda l’analizza, e la imposta su un processo di miglioramento continuo.

Obiettivi, indicatori, competenze e conoscenze per il trasferimento in Azienda di ciò che caratterizza l’idea imprenditoriale della Direzione.

Per tutto questo Iride reputa necessario l’uso di appositi strumenti normativi volontari e cogenti e la necessità dell’informatica a supporto.

…e all’informatica

Informatica come strumento di conoscenza e gestione dei processi .
L’azienda definisce le proprie linee strategiche aziendali. Noi vi aiutiamo a costruire la soluzione che consente di affrontare la competizione del mercato.

Abbiamo scelto di fornire le nostre soluzioni in modalità Saas (Software As A Service) per seguire le tendenze di un mercato sempre più attento ai costi di gestione.

Sviluppiamo il concetto di web e di cloud non per moda ma come elemento di competizione.

Le nostre soluzioni sono costruite a partire dalla nostra esperienza e dal supporto di consulenti specializzati:

  • il sistema gestionale;
  • il modulo di contabilità;
  • la raccolta ed elaborazione dei dati in report;
  • l’e-commerce;
  • un registratore di cassa collegato al sistema gestionale;
  • ….

Soluzioni modellate e confezionate a mano

La consulenza e l’informatica sono strumenti personali. Ogni realtà imprenditoriale è unica.

Il nostro lavoro inizia con il recepire l’idea che l’imprenditore ha della sua realtà e del suo modello di business.
E’ per questo che dobbiamo avviare un rapporto di reciproca fiducia sul quale costruire un sistema che crea efficienza ed efficacia per l’impresa.
La prima fase del nostro intervento ha l’obiettivo di fotografare l’ambito di intervento, valutarne l’interazione con i processi che lo condizionano, effettuare attraverso il metodo dell’analisi del rischio una prima valutazione sulla base degli obiettivi che si è posta la Direzione e quindi definire il piano degli interventi correttivi.
Per questo ci serviamo di tutta la nostra esperienza che probabilmente è quanto di meglio possiamo portare al Cliente.
La definizione delle procedure gestionali è il risultato della consulenza, poi con l’informatica le rendiamo efficienti ed efficaci.
Per la scelta dello strumento … abbiamo deciso per il WEB ….

Ringraziamenti

Un sentito ringraziamento va a Tutti quelli che in questi anni hanno deciso di lavorare con noi, Clienti e Fornitori, permettendoci di arricchire reciprocamente le nostre conoscenze.