L’informatica

I processi di business di un’impresa sono l’insieme di elaborazioni che possono essere codificate e riepilogate in una serie di transazioni. L’informatizzazione delle transazioni, la loro archiviazione ed elaborazione è appannaggio di tutte le aziende che vogliono portare i processi ad un livello di massima automatizzazione in modo da diminuire il carico di lavoro ed aumentare l’efficienza.

Al fine di costruire un sistema informativo efficace Iride ha definito una serie di priorità che sono considerate nelle fasi di analisi e sviluppo:

  • I processi aziendali sono apparentemente simili per le diverse aziende, ma nella pratica è la possibilità di mettere in evidenza e gestire le specificità che rende un sistema informativo veramente adatto alla propria realtà aziendale.
  • All’interno di settori diversi i processi hanno un peso strategico diverso e quindi devono essere valutate con la Direzione le corrette priorità.
  • La salvaguardia dei processi strategici ricopre un ruolo di rilievo nella scelta della tecnologia da adottare.

L’uso della logica dei processi va in questa direzione e l’interlocuzione con Iride ha l’obiettivo di costruire per l’azienda il proprio sistema informativo.

La reportistica

La raccolta ordinata di informazioni permette la successiva rielaborazione dei dati che sono sempre disponibili alla Direzione aziendale.

I dati sono raccolti in registri di immediata lettura e consultazione.

E’ quindi possibile l’estrazione di dati sia in report predefiniti che in file excel ulteriormente rielaborabili con facilità.

I dati possono essere anche rappresentati in istogrammi e grafici a torta per una maggiore e più immediata leggibilità figurativa.

Il fattore determinante dei sistemi reporting è l’univocità delle informazioni generate, ossia i dati generati devono essere coerenti.

I progetti futuri

Continuando a seguire il mercato stiamo rivolgendo la nostra attenzione alla dematerializzazione della documentazione.

Reputando oramai improrogabile la necessità di diminuire la burocrazia e il tempo improduttivo stiamo già operando per realizzare l’invio diretto all’agenzia delle entrate delle fatture e degli scontrini fiscali.

In questo modo l’azienda potrà beneficiare dei vantaggi previsti a livello di legge e ulteriormente eliminare inutile hardware quale il registratore di cassa.

I costi

Particolare attenzione è rivolta ai costi per l’introduzione del software in azienda. Abbiamo un progetto ambizioso: fornire le soluzioni esclusivamente on line ad un costo oggi reputato non interessante per l’induztria del software.

Le soluzioni on line saranno il futuro, forse non subito per i disagi che anche una infrastruttura di rete non aiuta a risolvere, ma saranno sicuramente il domani. Il mercato globale è competivito e noi vogliamo confrontarci con i nuovi standard. Abbiamo quindi un listino che oggi può considerarsi un permanente sotto costo.

E’ per questo che abbiamo scelto di fornire il software in modalità Saas (software as a service). In questo modo abbiamo eliminato i costi di server, i costi dell’installazione, i costi delle licenze multiple per le aziende con molte postazioni.

L’azienda avrà a disposizione tutto ciò che necessita a costi competitivi e potrà orientare gli investimenti al proprio business.